Sicurezza informatica: i consigli degli esperti per difendersi #257

Tecnologia, AI e cultura digitale in TV

In questa puntata speciale di FvgTech, Gabriele Gobbo, esperto del digitale, raccoglie i migliori contributi degli ospiti esperti per un riassunto completo sulla sicurezza informatica.

✅ Perché non esiste più “sono troppo piccolo per essere attaccato”
✅ L’essere umano come anello debole della catena di sicurezza
✅ Deep fake e intelligenza artificiale: le nuove minacce concrete
✅ Fiducia digitale: perché verificare è diventato fondamentale
✅ Costi reali degli incidenti di sicurezza per le aziende
✅ Il dubbio come strumento di difesa quotidiano

Con contributi di Alberto Di Noia e Luigi Gregori, la puntata esplora l’evoluzione delle minacce digitali: dalle email truffa ai deep fake del capo che chiede bonifici urgenti. Scopri perché la cybersicurezza è prima di tutto una questione di consapevolezza e cultura aziendale.

Un episodio che condensa anni di esperienza nel settore in consigli pratici e immediati per proteggere persone e aziende.


FvgTech è il programma televisivo di divulgazione su tecnologia, Intelligenza Artificiale e cultura digitale, ideato e condotto da Gabriele Gobbo. In onda dal 2018 su oltre 20 emittenti e canali italiani in syndication gratuita, disponibile on demand su web, social, podcast e app. Oltre 280 puntate su futuro digitale, sicurezza online, social media e innovazione.

Dove guardare e ascoltare FvgTech:
App FvgTech · Apple Podcast · Spotify · Amazon Music · YouTube · Dove vederlo in TV

Approfondisci: Speciale Intelligenza Artificiale · Come difendersi dalle truffe online · Dove vedere FvgTech
Seguici: Facebook · Instagram · X · LinkedIn

Trasmetti FvgTech sul tuo canale, gratis. Il programma è disponibile in syndication gratuita per emittenti TV, radio e web radio, WebTV e portali. Richiedi le informazioni per trasmetterlo.

Chi conduce FvgTech: Gabriele Gobbo è divulgatore digitale, speaker e autore. Vicepresidente del Digital Security Festival, firma di Agenda Digitale, ha presentato il libro Digitalogia alla Camera dei Deputati. Da oltre 280 puntate racconta tecnologia, Intelligenza Artificiale e cultura digitale con un linguaggio chiaro e accessibile.

Iscriviti per ricevere il Magazine e gli aggiornamenti del programma: